Il progetto “Basket a scuola” raccontato da Annalisa De Faveri

basket pieve

Numeri da capogiro per le lezioni alle classi dell’Istituto Comprensivo di Follina: 270 bambini e 19 classi. “Grande interesse attorno al basket e tanto divertimento”

Si è da poco concluso il progetto “Basket a scuola”, condotto di Annalisa De Faveri, collaboratrice e istruttrice minibasket del Basket Pieve ’94. L’attività, iniziata a partire da novembre 2021 e protrattasi fino a maggio 2022, ha visto Annalisa entrare in contatto con oltre 270 bambini del primo ciclo (prima, seconda e terza elementare) dell’Istituto Comprensivo di Follina, coinvolgendo 19 classi appartenenti alle scuole elementari di Follina, Miane, Cison, Tarzo, Revine e Corbanese.

Annalisa, quali sono state le tue principali impressioni lungo questi mesi?

Devo dire che … mi sono molto emozionata! I bambini si sono divertiti tantissimo e l’entusiasmo è sempre stato alle stelle. Insieme abbiamo imparato tante cose!

BP94 Annalisa De Faveri

Che tipo di attività hai pensato per i mini-atleti?

Abbiamo fatto soprattutto giochi di ruolo, in cui i bambini si sono divertiti e hanno preso confidenza con la palla. Al termine di ogni ciclo, fatto da tre lezioni, tutti erano in grado di svolgere la partita”.

E gli insegnanti?

Anche loro hanno apprezzato molto il progetto! Ho cercato di coinvolgerli durante le attività  e molte maestre hanno preso appunti e mi hanno chiesto gli schemi di giochi. So per certo che alcune hanno anche riproposto le lezioni, visto che poi ho rivisto alcuni bambini che mi hanno raccontato gli esercizi che hanno fatto a scuola”.

Ti chiediamo un pensiero finale.

Voglio ringraziare la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e complimentarmi per l’accoglienza e la disponibilità degli insegnanti”.

Complimenti Annalisa da parte di tutto il Basket Pieve ’94!

 

Per info contattare:

Annalisa De Faveri (referente minibasket nelle scuole della Vallata del Soligo) – 339.1161608

Brian Carpi (referente minibasket nelle scuole del Quartier del Piave) – 328.8288455

 

(Intervista raccolta da Luca Verlato © www.basketpieve94.it).