Diretta Instagram, Teo Soragna è il nuovo ospite

Per i saluti e auguri di fine anno interverrà anche l’ex capitano di Treviso nella diretta di lunedì sera

Come è andato il pranzo di Natale? Avete fatto assembramento attorno al tavolo anche senza il mitico spiedo del presidente?

È ora giunto il momento di svelare a tutti chi sarà l’ospite dell’ultima diretta Instagram dell’anno, che si terrà lunedì 28 dicembre alle ore 21:00. Sotto al post di Instagram qualcuno ha provato a indovinare chi fosse, non andando molto lontano. C’è chi ha detto Riccardo Pittis, chi ha tentato con Denis Marconato. Ci eravate andati davvero, davvero vicini, perché stiamo parlando di Matteo Soragna.

Dopo i sopracitati Pittis e Marconato, infatti, è stato proprio lui a “indossare” la fascia di capitano a Treviso, team con il quale ha sollevato al cielo uno scudetto (campionato 2005-2006, l’ultimo vinto dalla Benetton, ndr), due Coppe Italia (nel 2005 e nel 2007, ndr) e una Supercoppa (2006, ndr). Oltre al biancoverde ha vestito anche le maglie di Cremona, Olimpia Pistoia, Barcellona Pozzo di Gotto, Biella, Capo d’Orlando e Piacenza.

(foto di Euroleague.net)

Ma la sua carriera nel mondo della palla a spicchi è condita pure da 138 presenze e oltre 800 punti con la nazionale azzurra. E proprio con questa maglia Soragna ha portato a casa un terzo posto agli Europei in Svezia nel 2003 (ultimo podio azzurro in questa rassegna continentale, ndr) e – soprattutto – una storica medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004.

Parlando delle Olimpiadi elleniche, per capire che tipo di persona è Soragna, potete gustarvi questa sua ecclettica e ironica telecronaca personale di Italia – Lituania, semifinale del torneo, in cui la guardia azzurra ha collezionato ben 12 punti, risultando un fattore chiave per la qualificazione alla finale del team allenato da Charlie Recalcati.

L’Italia ha poi chiuso il torneo al secondo posto, con al collo l’argento, vista la sconfitta in finale 88-69 per mano dell’Argentina di Manu Ginobili e Luis Scola; ma ancora una volta, sempre con 12 punti, Soragna si è contraddistinto come top scorer tra gli azzurri, primato condiviso con Gianmarco Pozzecco (qui un articolo in cui Soragna descrive goliardicamente il suo compagno di stanza ai tempi della Nazionale).

Dopo l’addio al basket giocato, con le ultime due stagioni (2015/16 e 2016/17, ndr) in Serie B a Piacenza, Soragna inizia a collaborare con La Giornata Tipo, pagina social dedicata al basket seguitissima e dallo stile irriverente, e con Sky Sport, dove ricopre il ruolo di commentatore.

Di seguito, un estratto dal canale YouTube de La Giornata Tipo che vede Teo Soragna come protagonista.

Svelato l’ospite speciale, vi ricordiamo l’appuntamento: lunedì 28 dicembre alle ore 21:00 su Instagram, momento in cui – assieme all’ex capitano della Benetton Treviso – vi sarà la presenza di tutto lo staff tecnico BP94 e del presidente Rino Cesca.

Buone feste e follow @asdbasketpieve94 su Instagram!